Specializzazioni

Bunionette e V° dito varo

Che cos'è il Tailor's Bunion

piede_43

L'alluce del sarto, anche chiamata bunionette o V dito varo è una prominenza del quinto osso metatarsale alla base del quinto dito. La borsite del sarto non è così comune come quella dell’alluce valgo, ma è simili nei sintomi e nelle cause.

Perché si chiama borsite di un sarto?
La deformità ha ricevuto il suo nome secoli fa, quando i sarti sedevano a gambe incrociate tutto il giorno con il bordo esterno dei piedi che si sfregava per terra. Questo sfregamento costante porta ad una deformità alla base del V dito.

Il quinto osso metatarso inizia a sporgere verso l'esterno, mentre il dito si sposta verso l'interno. Questo spostamento crea una protuberanza sulla parte esterna del piede che si irrita ogni volta che una scarpa preme contro di essa.

Trattamento non chirurgico
Modifiche alle scarpe. I cuscinetti di bunionette posizionati sull'area possono aiutare a ridurre il dolore. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Un impacco di ghiaccio può essere applicato per ridurre il dolore e l'infiammazione. Dispositivi ortotici personalizzati.

Quando è necessaria la chirurgia?
La chirurgia viene presa in considerazione quando il dolore continua nonostante gli approcci di cui sopra. L’intervento viene praticato con tecnica mininvasiva percutanea. Attraverso una microfresa si asporta la protuberanza ossea e si corregge la deviazione del quinto dito. Anestesia locale. Si cammina dopo un paio d’ore dall’intervento con un bendaggio e scarpa post-operatoria per 4-5 settimane.