Specializzazioni

Piede piatto

Piede piatto dell’adulto
E’ la progressiva perdita della volta mediale e, in alcuni casi, ad un avampiede orientato verso l’esterno.
Il piede piatto è una deformità complessa ed in età adulta può essere correlata anche ad altre patologie come l’alluce valgo e le dita in griffe.
Un piede piatto spesso è asintomatico e può non dare segni di sé anche per tutto l’arco della vita.
Quando però per diverse ragioni si perdono i meccanismi di compenso del piede, può presentarsi in stadi iniziali con un dolore a livello della parte interna della caviglia (tendine del tibiale posteriore) fino a deformità avanzate e degenerazione articolare diffusa.
 La maggior parte dei casi possono essere trattati con successo mediante l’utilizzo di plantari o idonee ortesi ortopediche, a prescindere dalla causa scatenante.
In alcuni pazienti dove il trattamento conservativo con tali presidi non abbia sortito alcun beneficio, può essere indicato un intervento chirurgico per correggere tale deformità del piede e agire efficacemente sul dolore.

Cause
- Disfunzione del tendine del tibiale posteriore
- Artriti di origine infiammatoria
- Traumi

Trattamento
La scelta del trattamento dipende da diversi fattori.
Il trattamento iniziale conservativo prevede una fase di riposo iniziale per ridurre l'infiammazione del tendine tibiale posteriore, eventualmente associata all'utilizzo di antinfiammatori.
In alcuni casi può essere necessaria un’immobilizzazione temporanea con un tutore per dar modo al tendine infiammato di ristabilirsi.
Successivamente sarà possibile prescrivere idonei plantari realizzati su misura, allo scopo di sostenere la volta mediale e le eventuali deformità associate.
 Nei casi in cui non si riscontri un miglioramento dopo terapia conservativa, è indicato un trattamento di tipo chirurgico.
.Osteotomia di calcagno con tecnica percutanea
L’osteotomia di medializzazione del calcagno, usata per il piede piatto dell’adulto, prevede un’incisione di 5 millimetri e l’utilizzo di una piccola fresa, spostamento dell’osso e fissazione con fili o viti. Anche in questo caso il grande vantaggio, rispetto all’intervento tradizionale, risiede nella minor traumaticità dell’intervento, più veloce e confortevole, meno rischioso per cicatrici e infezioni.

piede_piatto