La metatarsalgia
Che cos'è?
La metatarsalgia è un sintomo che consiste nel dolore nella parte anteriore del piede (avampiede), intorno all'area in cui le dita incontrano il resto del piede. Non è una malattia in sé, ma una sensazione che può verificarsi in molte malattie diverse, quindi anche la sua diagnosi e il trattamento sono diversi, a seconda della causa.
Cosa potrebbe essere?
In sostanza possiamo distinguere due tipi di metatarsalgia: infiammatoria o reumatica e meccanica. Nel primo caso, il dolore è dovuto a una malattia generalizzata che può colpire sia il piede che altre parti dello scheletro.
Nella metatarsalgia meccanica, la più frequente, l'origine del dolore si trova nel malfunzionamento di alcune ossa, articolazioni, tendini o muscoli. È spesso associato a deformità come borsite, dita in griffe, piede piatto, piede cavo e altri disturbi più o meno evidenti dell'architettura del piede.
Otto su dieci pazienti che soffrono di metatarsalgia sono donne, essendo il tipo di calzatura uno dei fattori più importanti nella sua produzione.
Le aree della pelle soggette a maggiore attrito con il terreno o le calzature svilupperanno calli, che possono essere dolorosi e produrre altre complicazioni (ulcerazione, infezione).
Qual è il tuo trattamento?
L'uso di calzature adatte, il controllo del peso, l'uso di solette ortopediche e altri ortesi per proteggere le dita, trattamento di FKT in alcuni casi, ecc.
Quando operare?
Circa il 30% dei pazienti, una volta eseguito il trattamento non chirurgico, continuerà a soffrire di dolore. In questi casi può essere indicato un intervento chirurgico.
Le osteotomie (tagli delle ossa per far risalire leggermente le teste metatarsali), vengono eseguite attraverso la tecnica di chirurgia percutanea (mininvasiva). Vengono effettuati 3 piccoli fori (1-2 mm) sul dorso del piede ed attraverso una microfresa si pratica l’osteotomia.
Intervento che dura circa 10 minuti e viene praticato in day surgery in anestesia locale.
Com'è il periodo postoperatorio?
Questo intervento ti permette di deambulare nell’ immediato con una semplice benda ed una calzatura dedicata (post-operatoria) per 5 settimane.