Specializzazioni

Neuroma di Morton

neuroma di morton chirurgia mininvasiva

Che cos'è?
È un ispessimento del nervo interdigitale del 2 ° o 3 ° dito o entrambi contemporaneamente, causato dalla compressione cronica.
I nervi interdigitali si trovano nel metatarso e passano tra le teste del metatarso prima di dare origine a due raggi, uno per ciascun dito.

Sintomatologia
Questa malattia provoca dolore nella parte anteriore del piede (metatarso), che può manifestarsi come bruciore alla base delle dita dei piedi o dolore che si irradia alla seconda o alla terza punta.
Le manifestazioni di questa malattia peggiorano con l'uso di scarpe strette.

Diagnosi
La sintomatologia è il fattore più decisivo. I test diagnostici più raccomandati sono la risonanza magnetica e gli ultrasuoni.

Trattamento
Evitare l'uso di scarpe strette è la prima misura raccomandata, da qui possiamo ottenere benefici con l'uso di solette ortopediche con scarico metatarsale e terapia fisica. Anche l'uso di farmaci specifici per il trattamento del dolore neurologico ha dato buoni risultati.

Quando operare?
Quando le misure conservative sopra menzionate sono state esaurite e la malattia provoca un'alterazione significativa nella vita quotidiana del paziente, viene indicato un intervento chirurgico.
Fondamentalmente, ci sono tecniche che rimuovono il neuroma (neurectomia) e altre che lo decomprimono, sezionando il legamento intermetatarsale (decompressione). Questa seconda viene praticata con tecnica percutanea mininvasiva.

neuroma di morton chirurgia mininvasiva

neuroma di morton chirurgia mininvasiva